Come sconfiggere la solitudine: fatti, consigli e trucchi per aiutarti nel tuo viaggio.

Come sconfiggere la solitudine: fatti, consigli e trucchi per aiutarti nel tuo viaggio.

La solitudine è un sentimento universale, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla cultura. Può avvicinarsi di soppiatto e presentarsi nei momenti più inaspettati.

Ma… c’è una buona notizia! “Non sei solo”

Tuttavia, la cosa buona è che la solitudine non è uno stato permanente e non dura per sempre. Piuttosto, è qualcosa che viene sopportato per un tempo limitato prima di riprendersi dai suoi effetti.

Potresti non volerlo ammettere, ma tutti sperimenteranno una qualche forma di solitudine ad un certo punto della loro vita.

“L’abbiamo sentito tutti ad un certo punto”

È del tutto naturale e ci sono molti modi per superare questa sensazione a modo tuo. Se hai a che fare con la solitudine in questo momento, non allarmarti! Continua a leggere per capire perché ti senti solo e come puoi superare questo periodo difficile della tua vita.

Cos’è la solitudine?

La solitudine è uno stato di sensazione, che può essere innescato da una serie di cose. È una sensazione soggettiva, il che significa che non esistono due persone che la provano allo stesso modo.

“Ricordati che ognuno di noi è unico”

Puoi sentirti solo in una relazione, proprio come quando sei single. Puoi sentirti solo quando sei circondato da amici e familiari.

Questa sensazione può verificarsi in qualsiasi momento della tua vita, ma è più probabile che si verifichi durante i periodi di transizione. Quando vivi la solitudine, è importante cercare il sostegno di un amico, di un familiare o persino di un terapista che ti aiuti a superare i momenti difficili.

“L’importante è sapere che questo accadrà”

Perché ci sentiamo soli?

La solitudine può essere innescata da una serie di cose. Può sorgere come risultato di qualsiasi cambiamento nella tua vita che ti faccia sentire solo in qualche modo.

Ci si può sentire soli quando si perde o si finisce una relazione, ci si allontana dalla famiglia o dagli amici o si sperimenta un grande cambiamento di vita come la perdita di una persona cara.

La solitudine può anche essere il risultato di una relazione. È abbastanza comune sentirsi soli quando si è in una relazione a distanza o quando si è impegnati in una relazione.

Può sentirsi solo quando non sei sicuro di cosa stia pensando o provando il tuo partner. La solitudine può verificarsi anche quando ti mancano le connessioni sociali.

Puoi anche sentirti solo se non hai l’opportunità di costruire relazioni solide, se hai pochi amici nella tua vita, o talvolta anche se hai molti amici ma non senti di avere una forte connessione con loro.

“Quindi è il momento di fare amicizia, in Woocato ti stanno aspettando”

Modi per superare la solitudine

Per rompere con quella sensazione di solitudine che hai attualmente, devi fare un piccolo sforzo ed è….

“Esci dalla zona di comfort”

  • Esci e fai qualcosa che ti piace e ti faccia divertire
  • Anche un piccolo cambiamento nella tua routine può fare molto per schiacciare la solitudine.
  • Fare un’escursione, frequentare un corso di yoga o anche solo fare una passeggiata nel parco può fare molto per scongiurare la solitudine. Se vivi in ​​un posto dove fa freddo, puoi comunque uscire e fare delle cose.
  • Puoi fare un’attività al chiuso, fare volontariato presso un ente di beneficenza locale o semplicemente andare a lavorare in un bar nelle vicinanze. Devi solo uscire e fare qualcosa.
  • Parlare con qualcuno è spesso il modo più veloce per superare i sentimenti di solitudine. Non è necessario fidarsi di una sola persona per ore e ore. Solo pochi minuti possono aiutarti a sentirti meglio. E se sei solo, è probabile che tu sia più che disposto ad ascoltare i problemi di qualcun altro.
  • Non devi sentirti come se fossi su un’isola deserta. Ci sono gruppi con persone che condividono i tuoi interessi o semplicemente vogliono incontrare nuove persone.
  • Ci sono club in ogni città e molti di loro accolgono nuovi membri che vogliono fare nuove amicizie e cambiare scenario.
  • Puoi anche provare Woocato, dove puoi trovare persone che vogliono condividere bei momenti, parlare e, come te, non sentirsi soli.
  • Uscire da una routine È facile rimanere bloccati in una routine quando ti senti solo, il che rende ancora più difficile uscire da quella sensazione. Ma non devi fare la stessa cosa ogni giorno. A volte il semplice fatto di cambiare la routine può aiutarti a uscire da quella sensazione di solitudine.

“Non sai ancora cosa fare, hai molte buone opzioni”

Altri modi per combattere la solitudine

Non sentirti male se hai bisogno di chiedere aiuto, siamo tutti umani e abbiamo bisogno di altre persone. Non c’è nulla di cui vergognarsi, viviamo tutti situazioni simili e aiutare gli altri ci rende sempre più felici.

I consigli che possiamo darvi…!!

  • Chiedi aiuto, che sia un amico, un parente o un professionista, tutti saranno lieti di averti dato il loro supporto e aiuto.
  • Spesso siamo così preoccupati di essere un peso per gli altri che teniamo segrete le nostre lotte. Ma se non chiedi aiuto, tutto ciò che fai è peggiorare la tua situazione.
  • Cercare il sostegno di familiari, amici e persino di un terapista può aiutarti a riprenderti più velocemente.
  • Ricorda a te stesso che è temporaneo, niente dura per sempre e hai avuto momenti felici e altri da superare.
  • Una delle cose più importanti che puoi fare quando ti senti solo è ricordare che è temporaneo. Che tu abbia perso una persona cara o che tu stia attraversando una relazione a distanza, alla fine andrai avanti.
  • Conosci te stesso, è facile sentirsi soli quando non sai chi sei. Se non sai cosa ti piace o cosa rappresenti

“Allora… come puoi aspettarti che gli altri lo sappiano?”

Conoscersi meglio non solo ti aiuterà a combattere la solitudine, ma ti aiuterà anche nelle relazioni. Per goderne di più, per trarne il massimo.

Osa quello che vuoi, è una questione di attitudine!

Cosa fare se sei triste?

Molte persone crollano, non sapendo cosa fare. Quando hai un pensiero, non sopprimerlo, lascialo uscire nei seguenti modi:

Piangi se devi; il pianto libera la mente, ti rinfresca e lascia andare tutto ciò che non puoi esprimere con le parole, dopo averlo fatto ti sentirai un po’ meglio.

Accetta la tua emozione; Al momento esigono che dobbiamo sempre stare bene e felici, ma non è così, dobbiamo anche saper accettare la situazione di essere tristi e soli e lasciarla uscire.

Non punirti; Non possiamo sempre stare bene, a volte avremo giorni buoni e altre volte saranno peggiori, e il momento non sarà sempre lo stesso, non punirti con pensieri negativi verso te stesso, questo non ti aiuterà affatto.

Non isolarti; non iniziare a prendere le distanze dalle persone, perché non ti farà bene, ti sentirai più solo e sarà a causa delle tue azioni, impara a sfogarti con qualcuno vicino, ti aiuterà a visualizzarlo in in un altro modo ed essere così in grado di essere aiutati.

Prenditi il ​​tuo tempo, cosa ti piace fare? Fare gli hobby che ci piacciono farà sempre distrarre la mente e non pensare a ciò che ci preoccupa tanto sarà una via di fuga.

Esci in strada; se passiamo tutto il giorno nella nostra casa o nella nostra stanza, non farà che rendere il problema molto più grande di quello che è. Esci in strada, guarda il paesaggio, fai una passeggiata, assapora un tramonto. Queste sono cose che ti aiuteranno ad andare avanti.

Segnati piccoli obiettivi a settimana; Ciò ti consentirà di rimanere concentrato su ciò che dovresti fare, non girare la testa e schiarirti le idee.

Cerca aiuto: se vedi che non puoi andare avanti, puoi sempre cercare un professionista che ti aiuti a fare piccoli passi per sentirti meglio, ne varrà la pena.

Conclusione

La solitudine non è uno stato permanente, ma una parte temporanea della vita. Questa sensazione può capitare a tutti, anche a chi ha tanti amici e una vita appagante.

«È importante non vergognarsi di sentirsi soli, ma sapere cosa accadrà.»

Ci sono molti modi per superare la solitudine, dall’uscire e fare qualcosa alla creazione di uno spazio per te stesso.

È importante ricordare che tutti sperimentano la solitudine ad un certo punto e va bene sentirsi così. È anche importante ricordare che ci sono molti modi per superare questa sensazione.

«Puoi fare tutto quello che ti metti in testa, rallegrati»

Dopo i 50 anni, regalati un’emozione, la più grande della tua vita

La tua nuova vita inizia adesso, a 50 anni. Respira il vento dell’avventura, rilassati con dei nuovi amici maturi come te, incontra persone nuove, vivi esperienze piccanti, frequenta donne e uomini che rispettino chi sei davvero, i tuoi ideali, la tua vita vissuta, le tue più grandi passioni.

Non frenarti, ricomincia da Woocato. Comincia a vivere, di nuovo, davvero.

Registrati ora GRATIS
  • Il processo di iscrizione dura meno di due minuti ed è completamente gratuito
  • Unisciti ad oltre 300.000 utenti che ci hanno già dato la loro fiducia
  • Riservato agli over 50
  • Serio, affidabile e sicuro
Registrati ora GRATIS