Internet ci ha fornito nuovi modi per rimanere in contatto, trovare informazioni e ottenere risposte alle nostre domande.
“È anche un luogo pieno di opportunità e pericoli”
I predatori possono nascondersi quasi ovunque sul Web, in attesa di un’opportunità per attaccare.
Ma con le giuste precauzioni, puoi evitare di cadere nelle loro trappole e proteggere te stesso e i tuoi figli dai pericoli di Internet.
Questa guida ti introdurrà alle minacce più comuni su Internet e a come puoi proteggere te stesso e i tuoi figli da esse.
Controlla i luoghi in cui ti sposti
Non è bene entrare in tutte le pagine che non sono sicure. Assicurati che la pagina abbia nell’URL le prime lettere siano https poiché si tratta di un protocollo Internet sicuro.
Non utilizzare nessuna pagina, poiché non tutte danno la stessa sicurezza.
Suggerimenti per la sicurezza in Internet per i genitori
Sapere cosa stanno facendo online i tuoi figli e te stesso: questo è uno dei passi più importanti che puoi compiere. Se sai come i tuoi figli trascorrono il tempo su Internet, individuerai rapidamente potenziali pericoli.
Tieni il computer di famiglia in uno spazio dedicato a lei; Ciò contribuirà a mantenere i tuoi figli concentrati su ciò che devono fare online e offline.
Installa un’app di tracciamento sul dispositivo; Le applicazioni di tracciamento possono fornirti informazioni sui siti web che tu e tuo figlio avete visitato.
Tieni d’occhio gli account dei social media dei tuoi figli; Assicurati che tuo figlio interagisca con persone della sua età e utilizzi impostazioni di privacy efficaci.
Controlla regolarmente la cronologia di navigazione, ti darà tutti gli indizi.
truffe online
Una truffa è una pratica ingannevole utilizzata per indurre le persone a rinunciare ai propri soldi o informazioni personali, come numeri di carte di credito e conti bancari.
Le truffe online sono spesso utilizzate da criminali che cercano di indurre le persone a fornire loro informazioni personali.
I truffatori vengono spesso identificati utilizzando una grammatica scadente, strani nomi utente Internet e promesse di rendimenti irrealistici sull’investimento.
Esistono molti tipi di truffe, ma le più comuni su Internet sono le lotterie, gli affitti e le truffe ereditarie.
Una truffa della lotteria ti dirà che hai vinto un premio e tutto ciò che devi fare è pagare una commissione per riscuotere le tue vincite.
Una truffa sull’affitto ti promette un buon affare su una proprietà in affitto inutilizzata, ma una volta pagato il canone non ne verrà fuori nulla.
Una truffa ereditaria ti dirà che un lontano parente è morto, lasciandoti una grossa somma di denaro.
Suggerimenti per la sicurezza e il comportamento online
Controlla com’è Internet e come funziona. Questo ti aiuterà a capire come usare Internet e cosa potresti aver bisogno di sapere per stare al sicuro online.
Sii curioso, non credulone; Ciò significa che non dovresti semplicemente accettare tutto ciò che qualcuno ti dice. Dovresti essere scettico e cercare di indagare su tutto da solo.
Stabilisci solide impostazioni di privacy sugli account dei social media.
Scegliere il browser e il motore di ricerca giusti
Ogni volta che visiti un sito Web o fai clic su un annuncio online, il tuo computer o dispositivo invia informazioni su di te, inclusi i cookie di tracciamento.
Le società di browser raccolgono questi dati e li utilizzano per determinare, ad esempio, quali tipi di annunci mostrarti e in quale ordine.
“Niente di cui dobbiamo preoccuparci”
Dovresti considerare attentamente quale browser e motore di ricerca scegli di utilizzare. Per quanto possibile, evita di utilizzare il browser e il motore di ricerca predefiniti forniti con il tuo computer.
Scegliere un browser e un motore di ricerca come Google o Firefox chrome che non raccolgono dati sulle tue attività online ti aiuterà a evitare di essere tracciato.
Prenditi cura dei tuoi dati personali
Una parte importante della sicurezza su Internet è sapere quali informazioni mantenere private e quali informazioni condividere.
Assicurati di condividere le tue informazioni personali solo su siti Web di cui ti fidi e che sono necessari.
Ad esempio, se stai tentando di prenotare un volo online, devi utilizzare il tuo vero nome e indirizzo e-mail al momento della prenotazione, ma non è necessario fornire i dettagli della tua carta di credito.
Se hai intenzione di acquistare qualcosa online, dovresti usare solo la tua carta di credito, ma non devi nemmeno fornire il tuo indirizzo completo.
“Assicurati di stare attento con le tue password”
Non annotare mai una password e lasciarla in bella vista o in un luogo facilmente accessibile. Invece, dovresti usare un gestore di password per aiutarti a tenere traccia di tutti loro.
I gestori di password sono servizi online che ti consentono di archiviare tutte le tue password in un unico posto.
Compileranno automaticamente i tuoi dati di accesso quando visiti un sito web.
Usa password complesse
Le tue password sono uno degli strumenti più importanti che hai per proteggere la tua sicurezza online.
Una password complessa è una password che non può essere facilmente indovinata o decifrata per tentativi ed errori.
Deve contenere almeno 10 caratteri e includere una combinazione di lettere, numeri e simboli. Non dovrebbe mai essere qualcosa di semplice come il tuo nome o quello di tuo figlio, o qualcosa di facile da indovinare in base ai tuoi interessi, posizione o lavoro.
Dovresti anche evitare di riutilizzare la stessa password su più siti web. Se uno di questi siti viene violato e la password viene pubblicata online, tutti gli altri account rischiano di essere violati.
Dovresti anche evitare di connetterti ai tuoi account da computer pubblici, come quelli di una biblioteca o di un bar.
“Se qualcuno sta guardando quello che fai, sarà in grado di vedere le tue password”